ll dollaro tramonta dove sorge il Sole
di Jeff Hoffman
I ministri delle Finanze e le banche centrali degli Stati aderenti all’ASEAN, Associazione delle Nazioni del Sud Est asiatico, Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam, stanno discutendo l’abbandono delle monete occidentali, cioè dollaro, sterlina, euro e yen. L’Indonesia si porta avanti e chiede anche la graduale eliminazione di VISA e MasterCard.
Il tema è stato all’ordine del giorno di un summit tenutosi in Indonesia il 28 marzo.
Lo schema attraverso cui i dieci paesi asiatici intendono ridurre la dipendenza dalle suddette monete si chiama Local Currency Transaction, ‘transazioni con valute locali’ in italiano e altro non è che l’espansione di un programma già in corso. Un accordo in tal senso, infatti, era già stato raggiunto tra Indonesia, Malesia, Singapore, Filippine e Thailandia nel novembre 2022.
Il presidente indonesiano, Joko Widodo, ha esortato i governi della regione a utilizzare carte di credito emesse dalle banche locali, smettendo gradualmente di utilizzare sistemi di pagamento stranieri. Fra i membri dell’Asean, l’unico paese ad aver aderito alle sanzioni anti russe è Singapore, mentre gli altri hanno mantenuto rapporti commerciali e di cooperazione con Mosca.
La fuga dal dollaro, a Est, corre sempre più veloce.