di Fabio Belli
I due incrociatori della Marina russa, Slava Varyag Udaloy e Marshal Shaposhnikov, sono arrivati in India per partecipare alle esercitazioni multinazionali denominate MILANO 2024.
Esercitazioni che, partendo dal porto di Visakhapatnam, nel sud dell’India, vedranno protagoniste oltre 50 paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone, Australia, Corea del Sud, Vietnam e Indonesia, oltre a Iran, Yemen, Qatar e Iraq.
“L’obiettivo centrale di MILANO 2024”, che durerà fino al 27 febbraio, “è quello di migliorare l’interazione professionale tra le marine amiche e acquisire esperienza nelle operazioni multilaterali di grandi forze in mare”, ha affermato il governo indiano. E siccome l’India è amica di tutti, nelle stesse acque sono previste anche imbarcazioni di paesi fra loro ostili.
Il capo della Marina indiana, R. Hari Kumar, ha rinnovato il sostegno per le importanti operazioni antipirateria e anti-droni nel Mar Arabico settentrionale e nel Mar Rosso.
Non è un mistero, infatti, che Nuova Delhi abbia notevolmente aumentato la presenza nella vitale rotta marittima del Mar Rosso, esprimendo anche preoccupazione per l’aumento delle attività dei pirati somali, che in genere, sono soliti sequestrare le navi a fronte di un riscatto in denaro.