di Fabio Belli
Il governo talebano dell’Afghanistan è pronto a “impegnarsi e cooperare” con i paesi della regione.
È quanto ha affermato il ministro degli Esteri ad interim dell’Afghanistan, Amir Khan Muttaqi, durante un incontro inaugurale svoltosi nella capitale Kabul e al quale hanno partecipato i rappresentanti di India, Kazakhstan, Turchia, Russia, Cina, Iran, Pakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Indonesia e Kirghizistan.
“Crediamo che l’Afghanistan, il progresso economico e lo sviluppo della regione condividano una relazione coerente. Questa dipendenza economica richiede un ulteriore rafforzamento del lavoro congiunto”, ha affermato Muttaqi secondo il quale il suo paese e gli altri partner regionali, non debbano sperimentare la stessa insicurezza e instabilità che da quasi mezzo secolo caratterizza l’Afghanistan.
È la prima volta che i talebani ospitano a Kabul un incontro regionale con la partecipazione di ambasciatori e rappresentanti speciali dei paesi limitrofi. Il tutto mentre il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha in programma di ospitare a breve la seconda conferenza sull’Afghanistan a Doha.