di Fabio Belli
Una delegazione del Ministero della Difesa russo è arrivata in Libia su invito del comandante dell’Esercito nazionale libico, maresciallo Khalifa Haftar.
È quanto ha riferito oggi, 22 agosto, lo stesso Ministero precisando in una nota che la missione è guidata dal vice ministro, colonnello generale Yunus-Bek Yevkurov. Si tratta della prima visita ufficiale della delegazione militare russa in Libia.
L’incontro, preparato in occasione dell’undicesima Conferenza sulla sicurezza internazionale di Mosca e del 2° vertice Russia-Africa, si focalizzerà sulle prospettive di cooperazione nel campo della lotta al terrorismo internazionale, nonché su altre questioni di azioni congiunte.
E a dimostrazione che il continente africano è sempre meno a trazione occidentale, giunge notizia che l’Algeria avrebbe rifiutato di concedere lo spazio aereo all’aeronautica militare francese per un eventuale intervento in Niger, di fronte al diniego algerino Parigi avrebbe poi formalizzato una richiesta simile al Marocco ottenendo il consenso. Tuttavia il Capo di Stato Maggiore dell’esercito francese, Thierry Burkhard, avrebbe negato tali richieste.