di Fabio Belli
Si svolgerà da oggi, 5 giugno, e fino a sabato 8, il 27° Forum economico internazionale di San Pietroburgo.
Tema del 2024 è “La base di un mondo multipolare è la formazione di nuovi punti di crescita”. Oltre 17.000 partecipanti provenienti da 130 paesi daranno vita a 200 eventi aziendali basati su quattro percorsi tematici: “Transizione verso un’economia mondiale multipolare”, “Economia russa: scopi e obiettivi del nuovo ciclo”, “Società sana, valori tradizionali e lo sviluppo sociale: una priorità dello Stato”, “Tecnologie che forniscono leadership.”Al centro della discussione sono previsti più di 10 dialoghi commerciali, tra cui Unione economica eurasiatica, Associazione delle nazioni del sud-est asiatico, Russia – Africa, Russia – America Latina, Russia – Cina, Russia – Sud Africa e altri incontri bilaterali.
Oltre al presidente russo, Vladimir Putin, che terrà un discorso il 7 giugno, parteciperanno al forum il ministro degli Esteri ungherese, il presidente della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina e i suoi omologhi di Bolivia e Zimbabwe. Saranno presenti anche il ministro turco dell’Energia e il primo ministro della Repubblica Centrafricana. Ospite “onorario” all’evento sarà l’Oman, che gli organizzatori sperano possa fornire un forte impulso alle relazioni commerciali ed economiche tra la nazione del Golfo e la Russia.
Tra gli obiettivi del forum c’è senza dubbio la cosiddetta dedollarizzazione. Non a caso, il direttore del dipartimento dell’America Latina del Ministero degli Esteri russo ha affermato che la Russia sarebbe già al lavoro per trovare forme di interazione più accettabili e convenienti per garantire legami commerciali ed economici mediante l’utilizzo delle valute nazionali con diversi paesi dell’America Latina, tra cui Cuba, Nicaragua, Venezuela, nonché alcuni membri BRICS.
Al forum sarà presente anche un gruppo di imprenditori provenienti dall’Italia che, preferendo non pubblicizzare la loro presenza in Russia, terranno colloqui in incognito con soggetti economici russi.
Si stima che verranno firmati circa 1.000 documenti, tra accordi di investimento e memorandum. L’anno scorso durante il forum sono stati firmati più di 900 accordi per un valore totale di 42,5 milioni di dollari.