di Fabio Belli
Il primo ministro indiano Narendra Modi ha incontrato oggi, 23 agosto, a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Si tratta della prima visita di un Primo Ministro indiano da quando esiste l’Ucraina come Paese. La maggior parte dei colloqui tra Modi e Zelensky hanno riguardato il conflitto russo ucraino. Nell’occasione il premier indiano ha riferito al leader di Kiev delle conversazioni avvenute a Mosca all’inizio di luglio con il capo del Cremlino Vladimir Putin e con il ministro degli Esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar. Conversazioni che all’epoca erano state pesantemente criticate da Kiev e dallo stesso Zelensky.
Modi ha iniziato la visita dalla Polonia incontrando l’omologo Donald Tusk, dopodiché ha raggiunto l’Ucraina in treno. In entrambi i Paesi ha invitato le parti a lavorare insieme per trovare un modo per porre fine al conflitto.
L’incontro è stato anche l’occasione per concordare gli impegni sulla cooperazione nei settori medico, agricolo, umanitario e culturale tra Nuova Delhi e Kiev.
I due leader hanno stilato una dichiarazione congiunta sulla costruzione di una partnership strategica inclusa la cooperazione tecnico-militare.
A margine dei colloqui il premier indiano è stato incalzato dai giornalisti con una domanda sugli approvvigionamenti record dell’India per quanto riguarda il petrolio russo. “L’acquisto del petrolio russo non è legato ad alcuna considerazione politica, è una questione esclusivamente di strategia energetica”, ha precisato Modi.