di Fabio Belli
Il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sarà a Kiev oggi e domani, 5 e 6 giugno 2023, inviato del Papa.
Ad annunciarlo è il Vaticano secondo cui si tratterebbe di una missione, annunciata già il 20 maggio scorso, con scopo “ascoltare in modo approfondito le autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni”, si legge nella nota della Santa Sede. Da Kiev il nunzio apostolico, l’arcivescovo lituano Visvaldas Kulbokas, conferma che l’iniziativa fornirà ipotesi di studio per valutare il da farsi successivamente.
Dal Cremlino intanto fanno sapere che non è in programma nessun incontro tra il Cardinale Zuppi e il presidente russo,Vladimir Putin. Ad affermarlo è lo stesso portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. L’agenzia di stampa russa TASS tuttavia riferisce che, secondo fonti Vaticane, la missione del presidente della CEI proseguirà anche Mosca.