di Fabio Belli
La compagnia marittima statale iraniana, Islamic Republic of Iran Shipping Line, sta progettando il lancio di una rotta di container diretta verso il Brasile.
È quanto riporta l’emittente PressTV, citando Hamed Ghaderi, membro della Camera di commercio mista Iran-Brasile. La rotta, che potrebbe venire attivata già nel mese di luglio, rappresenterà un importante sviluppo nei rapporti commerciali tra i due paesi. Il funzionario ha inoltre affermato l’intenzione della compagnia di aprire uffici in Brasile, il che potrebbe aiutare gli esportatori e le imprese iraniane ad espandere la loro presenza nel mercato carioca.
Il Brasile fornisce mais e carne bovina all’Iran, mentre la Repubblica Islamica fornisce perlopiù prodotti petrolchimici al paese sudamericano, comprese le spedizioni di urea altamente necessarie al settore agricolo. Iran e Brasile vantano già molteplici legami commerciali del valore di miliardi di dollari annui. Per questo motivo la compagnia statale marittima iraniana ha cercato di espandere le sue rotte negli ultimi anni allo scopo di incrementare i suoi proventi del commercio estero.
Non a caso la Islamic Republic of Iran Shipping, nell’ambito dei programmi per l’attivazione del cosiddetto Corridoio internazionale di trasporto nord-sud, ha aperto uffici in India e in Russia. Non a caso la compagnia parteciperà attivamente a Trans Russia Exhibition, l’esposizione internazionale del servizio di trasporto e logistica che si terrà a Mosca dal 17 al 19 aprile 2023 e che vedrà protagonisti, oltre a Russia e Iran, anche Cina, Bielorussia, Kazakistan, India ed Emirati Arabi Uniti, mediante la partecipazione di oltre 400 aziende in 12 diversi settori tra cui logistica spedizioni, trasporti stradali, ferroviari, aerei, marittimi, servizi portuali ed e-commerce.