di Fabio Belli
La Francia sta negoziando il trasferimento in Lettonia degli aerei da combattimento.
È quanto riferisce Bloomberg puntualizzando che la fornitura seguirebbe il già pianificato invio delle truppe in Lituania previsto entro la fine dell’anno, nonché quello in Estonia. Nei mesi precedenti il contingente di 700 soldati francesi, di stanza nella base militare di Kincu in Romania, aveva già ricevuto diversi convogli che trasportavano veicoli da combattimento di fanteria e carri armati francesi Leclerc.
L’obiettivo dichiarato di Parigi rimane dunque quello di rafforzare la propria presenza militare nell’Europa orientale all’interno della NATO. Tuttavia le mire sembrano essere oltre i confini soliti dell’Alleanza vista la recente decisione del governo francese di fornire armi all’Armenia. A renderlo noto è stato il Ministro degli Esteri francese, Catherine Colonna, che, in visita nel Paese, ha promesso la consegna di equipaggiamenti militari alla piccola nazione del Caucaso meridionale con l’intenzione dichiarata di “garantirne la difesa”.
“Potete contare sul nostro continuo sostegno”, ha dichiarato il ministro francese. Parole che da oltre un anno e mezzo a questa parte risultano purtroppo molto familiari.