di Fabio Belli
Il senatore repubblicano statunitense, Lindsey Graham, ha affermato che Israele dovrebbe sganciare bombe nucleari su Gaza per porre fine alla guerra e fare “qualunque cosa” ritenga necessaria.
Intanto il ministero della Sanità nell’enclave palestinese afferma di essere solo a poche ore dal collasso del sistema sanitario attribuendo tale scenario al mancato apporto del carburante necessario per far funzionare i generatori di elettricità negli ospedali e nelle ambulanze
Il tutto mentre gli attacchi a Rafah si intensificano e un gruppo di attivisti israeliani bloccano i camion degli aiuti diretti a Gaza al valico di Tarqumiya in Cisgiordania.
Nel frattempo, la Duma di stato russa ha approvato la composizione del nuovo governo dopo la nomina presidenziale. Il nuovo esecutivo, che vede alla guida sempre Mikhail Mishustin, avrà come vice ministro Denis Manturov. Il cambio più significativo è senza dubbio quello di Andrei Belousov, un economista che assumerà la carica di ministro della Difesa al posto di Sergei Shoigu. La sostituzione di quest’ultimo arriva in seguito all’arresto per corruzione del viceministro della difesa Timur Ivanov, considerato uno stretto alleato di Shoigu che, tuttavia, non viene affatto retrocesso, bensì promosso al posto di Sergej Patrushev alla presidenza del Consiglio di sicurezza.