di Fabio Belli
La Polonia ha iniziato a preparare la prima Legione ucraina di volontari già pronta per l’addestramento.
È quanto ha affermato ieri, 11 luglio, il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski al vertice della NATO a Washington. “Abbiamo fino a 1 milione di ucraini nel paese e diverse migliaia si sono già registrati per partecipare a questa iniziativa. E, cosa interessante, molti di loro vogliono sinceramente servire e alternare i loro connazionali, ma non vogliono essere mandati in combattimento senza essere adeguatamente addestrati ed equipaggiati”, ha detto Sirkoski.
Un’affermazione che fa seguito all’annuncio ufficiale di inizio settimana in occasione dell’accordo di sicurezza tra Varsavia e Kiev che, oltre alla legione, includeva una disposizione per l’abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino in direzione della Polonia. La legione, composta interamente da cittadini ucraini di entrambi i sessi, riceveranno un addestramento in basi militari in cui sono già stati formati 20,000 soldati ucraini.
Il ministro degli Esteri polacco aveva anche preso in considerazione la richiesta di Kiev di inviare istruttori militari in Ucraina, giungendo però alla conclusione che sarebbe stata più sicura ed efficace la formazione in Polonia.